Invia una segnalazione con la massima riservatezza
Approfondisci

WHISTLEBLOWING POLICY

1
POLICY WHISTLEBLOWING 1. Lo scopo della Policy adottata da Cosepuri Soc. Coop. p. A. e campo di applicazione In considerazione dell’entrata in vigore del D. Lgs. 24/2023, Cosepuri Soc. Coop. p. A. (di seguito “Cosepuri”) ha implementato la presente Policy per la gestione del whistleblowing, ad integrazione di quanto previsto nel Modello Organizzativo adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001, con l’obiettivo di esplicitare le modalità per le segnalazioni di illeciti (di seguito la “Policy”). In forza della presente Policy, che istituisce il canale interno di segnalazione, potranno essere segnalate: • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, in violazione della normativa nazionale; • illeciti che rientrano nell'ambito di applicazione degli atti dell'Unione Europea, relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell'ambiente; sicurezza degli alimenti; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi; • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell'Unione; atti od omissioni riguardanti il mercato interno; atti o comportamenti che vanificano l'oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell'Unione nei settori sopra indicati; • violazioni di provvedimenti delle Autorità; • violazioni al Codice Etico di Cosepuri; • violazioni al Modello 231 di Cosepuri e alle procedure aziendali, che non rientrano nei punti precedenti; • violazioni dei diritti umani; • comportamenti che arrechino danno o pregiudizio, anche solo d’immagine, alla Società (di seguito, ciascuna la “Segnalazione”). Non saranno oggetto di trattazione e di segnalazione: • le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all’autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate; • le segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell'Unione europea o nazionali indicati nella parte II dell'allegato del decreto 24/2023 ovvero da quelli nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell'Unione europea indicati nella parte II dell'allegato alla direttiva (UE) 2019/1937, seppur non indicati nella parte II dell'allegato al decreto 24/2023; • le segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell'Unione Europea.
2
2. I Destinatari della Policy I destinatari di questa Policy sono persone fisiche che hanno ottenuto direttamente o indirettamente informazioni in merito a violazioni, a titolo esemplificativo e non esaustivo: • dipendenti e candidati all’assunzione; • collaboratori interni ed esterni; • soci; • clienti; • fornitori, partner, consulenti; • qualsiasi altro soggetto che intrattenga rapporti con Cosepuri (di seguito, ciascuno, il “Segnalante”). 3. Modalità e gestione delle Segnalazioni interne
Per le Segnalazioni Cosepuri ha individuato l
Per le Segnalazioni Cosepuri ha individuato l’’Organismo di VigiOrganismo di Vigilanza quale gestore delle stesse.lanza quale gestore delle stesse.
-
- 3.3.11 La trasmissione della SegnalazioneLa trasmissione della Segnalazione
I Destinatari della
I Destinatari della presente Ppresente Policyolicy che vengono a conoscenza di Informazioni su violazioni che vengono a conoscenza di Informazioni su violazioni possono possono effettuare effettuare una Segnalazione una Segnalazione attraverso i canali diattraverso i canali di SSegnalazione interni di seguito descritti. egnalazione interni di seguito descritti.
Al fine di dare diligent
Al fine di dare diligente seguito alle Segnalazioni interne ricevute, Cosepuri si è dotata di un proprio Portale e seguito alle Segnalazioni interne ricevute, Cosepuri si è dotata di un proprio Portale informatico, accessibile dalla informatico, accessibile dalla paginapagina dedicata al dedicata al ““WhistleblowingWhistleblowing” ” presente sul sito internetpresente sul sito internet, che garantisce il ricorso , che garantisce il ricorso a strumenti di crittografiaa strumenti di crittografia. I. I dati del segnalante sono separati dalla segnalazione e vengono nascosti; saranno dati del segnalante sono separati dalla segnalazione e vengono nascosti; saranno visualizzabili solo al responsabile tramite apposita procedura di sicurezzavisualizzabili solo al responsabile tramite apposita procedura di sicurezza..
Il Portale consente di trasmettere, anche in maniera anonima, sia una Segnalazione propria sia un
Il Portale consente di trasmettere, anche in maniera anonima, sia una Segnalazione propria sia una Segnalazione a Segnalazione ricevuta da un terzo. ricevuta da un terzo.
Sul sito è altresì pubblicata la
Sul sito è altresì pubblicata la presente Ppresente Policyolicy ed èed è presente una sezione di Frequently Asked Questions (FAQ) presente una sezione di Frequently Asked Questions (FAQ) che contiene le risposte alle domande più frequenti utili a garantire la corretta trasmissione delle Segnalche contiene le risposte alle domande più frequenti utili a garantire la corretta trasmissione delle Segnalazioni. azioni.
Al termine della S
Al termine della Segnalazione, egnalazione, il sistema produrrà automaticamente il sistema produrrà automaticamente il Codice Identificativo Unico (ticket il Codice Identificativo Unico (ticket alfanumerico che identifica in modo univoco la Segnalazione), che consente di seguire nel tempo lo stato di alfanumerico che identifica in modo univoco la Segnalazione), che consente di seguire nel tempo lo stato di lavorazione della Segnalazione, lavorazione della Segnalazione, garantendo riservatezza e anonimato.garantendo riservatezza e anonimato.
Le Segnalazioni possono essere altresì trasmesse:
Le Segnalazioni possono essere altresì trasmesse:
- in forma orale, in forma orale, mediante un incontro diretto con lmediante un incontro diretto con l’’Organismo di Vigilanza, previo appuntamento, da Organismo di Vigilanza, previo appuntamento, da richiedere con email indirizzata a richiedere con email indirizzata a orgvig@cosepuri.it;
- a mezzo posta ordinaria, indirizzata alla mezzo posta ordinaria, indirizzata all’’Organismo di Vigilanza, presso la sede legale della societàOrganismo di Vigilanza, presso la sede legale della società, , con con indicazione indicazione ““RiservatoRiservato” ” sulla busta.sulla busta.
I
In caso di Sn caso di Segnalazione anonima, il segnalante non pegnalazione anonima, il segnalante non può essere ricontattatouò essere ricontattato per eventuali chiarimenti. La per eventuali chiarimenti. La SSegnalazione anonima viene, comunque, presa in considerazione fermo restando che legnalazione anonima viene, comunque, presa in considerazione fermo restando che l’’anonimato potrebbe anonimato potrebbe compromettere significativamente lo svolgimento delle indagini e potrebbe precludere lcompromettere significativamente lo svolgimento delle indagini e potrebbe precludere l’’adozione delleadozione delle eventuali eventuali misure necessarie nonché rendere più difficoltosa la concreta applicazione delle misure e tutele.misure necessarie nonché rendere più difficoltosa la concreta applicazione delle misure e tutele.
3
Chiunque riceve una Segnalazione, in qualsiasi forma (orale o scritta), deve trasmetterla tempestivamente, e
Chiunque riceve una Segnalazione, in qualsiasi forma (orale o scritta), deve trasmetterla tempestivamente, e comunque entro 7 giorni dal suo ricevicomunque entro 7 giorni dal suo ricevimmento, utilizzando il canale di Sento, utilizzando il canale di Segnalazione interno di seguito descritto, egnalazione interno di seguito descritto, dando contestuale notizia della trasmissione al Segnalante (ove noto). I soggettidando contestuale notizia della trasmissione al Segnalante (ove noto). I soggetti che venissero a conoscenza di che venissero a conoscenza di SSegnalazioni sono tenuti alla riservatezza dellegnalazioni sono tenuti alla riservatezza dell’’identità del Segnalanidentità del Segnalante, delle Persone coinvolte e/o comunque te, delle Persone coinvolte e/o comunque menzionate nella Segnalazione, del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione. menzionate nella Segnalazione, del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione.
La mancata comunicazione di una Segnalazione ricevuta nonché la violazione dell
La mancata comunicazione di una Segnalazione ricevuta nonché la violazione dell’’obbligo di riservatezza obbligo di riservatezza costituisconocostituiscono una violazione della Puna violazione della Policyolicy e potranno comportare le potranno comportare l’’adozione di provvedimenti disciplinari.adozione di provvedimenti disciplinari.
- 33..22 La registrazione della Segnalazione La registrazione della Segnalazione
Tutte le Segnalazioni, indipendentemente dalla modalità di ricezione, sono registrate nel Portale, che costituisce il
Tutte le Segnalazioni, indipendentemente dalla modalità di ricezione, sono registrate nel Portale, che costituisce il databasedatabase riepilogativo dei dati essenziali delle Segnalazioni e della loro gestione ed assicura, altresì, lriepilogativo dei dati essenziali delle Segnalazioni e della loro gestione ed assicura, altresì, l’’archiviazione archiviazione di tutta la documentazione allegata, nonché di quella prodotta o acquisita nel corso delle attività di analisi. di tutta la documentazione allegata, nonché di quella prodotta o acquisita nel corso delle attività di analisi.
La consultazione dell
La consultazione delle informazioni presenti sul Portale è limitata al solo e informazioni presenti sul Portale è limitata al solo Organismo di VigilanzaOrganismo di Vigilanza, abilitato con , abilitato con specifici profili funzionali di accesso al sistema, tracciati attraverso specifici profili funzionali di accesso al sistema, tracciati attraverso loglog. .
- 33..33 Classificazione e analisi preliminare della Segnalazione Classificazione e analisi preliminare della Segnalazione
L
L’’Organismo di Organismo di VigilanzaVigilanza analizza e classifica le Segnalazioni, per definire quelle potenzialmente rientranti nel analizza e classifica le Segnalazioni, per definire quelle potenzialmente rientranti nel campo di applicazione della campo di applicazione della presente Ppresente Policyolicy. .
- EEntro 7 giorni dalla data di ricezione della Segnalazione, ntro 7 giorni dalla data di ricezione della Segnalazione, viene inviato al Segnalante viene inviato al Segnalante un avviso di ricevimentun avviso di ricevimento o della stessadella stessa..
- EEntro 3 mesi dallntro 3 mesi dall’’avviso di ricevimento della Segnalazione o, in mancanza di tale avviso, entro 3 mesi dalla avviso di ricevimento della Segnalazione o, in mancanza di tale avviso, entro 3 mesi dalla scadenza del termine di 7 giorni dalla presentazione della stessa,scadenza del termine di 7 giorni dalla presentazione della stessa, ll’’Organismo di Vigilanza fornisce Organismo di Vigilanza fornisce un riscontro un riscontro al Segnalante al Segnalante cocon informazioni sul seguito che viene dato o si intende dare alla Segnalazione, specificando se n informazioni sul seguito che viene dato o si intende dare alla Segnalazione, specificando se la Segnalazione rientra o meno nellla Segnalazione rientra o meno nell’’ambito di applicazione del ambito di applicazione del D. Lgs.D. Lgs. n. 24/2023. n. 24/2023.
L
L’ ’ Organismo di Vigilanza Organismo di Vigilanza in via preliminare valuta, anche tramite eventualiin via preliminare valuta, anche tramite eventuali analisi documentali, la sussistenza dei analisi documentali, la sussistenza dei presupposti necessari per lpresupposti necessari per l’’avvio della successiva fase istruttoria, dando priorità alle Segnalazioni adeguatamente avvio della successiva fase istruttoria, dando priorità alle Segnalazioni adeguatamente circostanziatecircostanziate, e verificata la sussistenza di tali presupposti, procede a:, e verificata la sussistenza di tali presupposti, procede a:
- avvio della successiva avvio della successiva fase di istruttoria; fase di istruttoria;
- chiusura delle Segnalazioni, in quanto:chiusura delle Segnalazioni, in quanto:
i)
i) generiche o non adeguatamente circostanziate; generiche o non adeguatamente circostanziate;
ii)
ii) palesemente infondate; palesemente infondate;
iii)
iii) riferiteriferite a fatti e/o circostanze oggetto in passato di specifiche attività istruttorie già concluse, ove dalle a fatti e/o circostanze oggetto in passato di specifiche attività istruttorie già concluse, ove dalle preliminari verifiche svolte non emergano nuove informazioni tali da rendere necessari ulteriori preliminari verifiche svolte non emergano nuove informazioni tali da rendere necessari ulteriori approfondimenti;approfondimenti;
4
iv)
iv) ““circostanziate non verificabilicircostanziate non verificabili”, ”, per per le quali, alla luce degli esiti delle preliminari verifiche svolte, non le quali, alla luce degli esiti delle preliminari verifiche svolte, non risulta possibile, sulla base degli strumenti di analisi a disposizione, svolgere ulteriori approfondimenti risulta possibile, sulla base degli strumenti di analisi a disposizione, svolgere ulteriori approfondimenti per verificare la fondatezza della Segnalazione. per verificare la fondatezza della Segnalazione.
Al fine di acquisire elem
Al fine di acquisire elementi informativi, lenti informativi, l’’Organismo di Vigilanza ha facoltà diOrganismo di Vigilanza ha facoltà di svolgere, anche direttamente, nel svolgere, anche direttamente, nel rispetto di eventuali specifiche normative applicabili, rispetto di eventuali specifiche normative applicabili, approfondimenti tramite, ad esempio, formale convocazione approfondimenti tramite, ad esempio, formale convocazione e audizioni del Segnalante, del Segnalato e/o dellee audizioni del Segnalante, del Segnalato e/o delle Persone coinvolte nella Segnalazione e/o comunque informate Persone coinvolte nella Segnalazione e/o comunque informate sui fatti, nonché richiedere ai predetti soggettisui fatti, nonché richiedere ai predetti soggetti la produzione di relazioni informative e/o documentila produzione di relazioni informative e/o documenti..
- 3.43.4 LL’’esecuzione dellesecuzione dell’’istruttoria istruttoria
La fase istruttoria della Segnalazione ha l
La fase istruttoria della Segnalazione ha l’’obiettivo dobiettivo di: i:
- procedere, nei limiti degli strumenti a disposizione delprocedere, nei limiti degli strumenti a disposizione delll’’Organismo di VigilanzaOrganismo di Vigilanza, ad approfondimenti e analisi , ad approfondimenti e analisi specifiche per verificare la ragionevole fondatezza delle circostanze fattuali segnalate; specifiche per verificare la ragionevole fondatezza delle circostanze fattuali segnalate;
- ricostruirericostruire i processi gestionali e decisionali seguiti sulla base della documentazione e delle evidenze rese i processi gestionali e decisionali seguiti sulla base della documentazione e delle evidenze rese disponibili; disponibili;
- fornire eventuali indicazioni in merito allfornire eventuali indicazioni in merito all’’adozione delle necessarie azioni di rimedio volte a correggere possibili adozione delle necessarie azioni di rimedio volte a correggere possibili carenze di controllo, anomcarenze di controllo, anomalie o irregolarità rilevate sulle aree e sui processi aziendali esaminati. alie o irregolarità rilevate sulle aree e sui processi aziendali esaminati.
L
L’’Organismo di Vigilanza Organismo di Vigilanza nel corso degli approfondimenti può richiedere integrazioni o chiarimenti al Segnalante. nel corso degli approfondimenti può richiedere integrazioni o chiarimenti al Segnalante. Inoltre, ove ritenuto utile per gli approfondimenti, può acquisiInoltre, ove ritenuto utile per gli approfondimenti, può acquisire informazioni dalle Persone coinvolte nella re informazioni dalle Persone coinvolte nella Segnalazione, le quali hanno anche facoltà di chiedere di essere sentite o di produrre osservazioni scritte o Segnalazione, le quali hanno anche facoltà di chiedere di essere sentite o di produrre osservazioni scritte o documenti. In tali casi, anche al fine di garantire il diritto di difesa, viene dato avviso alla Perdocumenti. In tali casi, anche al fine di garantire il diritto di difesa, viene dato avviso alla Persona coinvolta sona coinvolta delldell’’esistenza della Segnalazione, pur garantendo la riservatezza sullesistenza della Segnalazione, pur garantendo la riservatezza sull’’identità del Segnalante e delle altre Persone identità del Segnalante e delle altre Persone coinvolte e/o menzionate nella Segnalazione. coinvolte e/o menzionate nella Segnalazione.
- 3.53.5 ReportingReporting
Al termine dell
Al termine dell’’attività istruttoria, lattività istruttoria, l’’Organismo di VigilanzaOrganismo di Vigilanza delibera la chiusura della Segnalazione evidenziando delibera la chiusura della Segnalazione evidenziando ll’’eventuale inosservanza di norme/procedureeventuale inosservanza di norme/procedure..
Inoltre, se all
Inoltre, se all’’esito dellesito dell’’istruttoria emergono: istruttoria emergono:
- possibili fattispecie di rilevanza penale o di responsabilità civile, lpossibili fattispecie di rilevanza penale o di responsabilità civile, l’’Organismo di Vigilanza può disporrOrganismo di Vigilanza può disporre di e di comunicare le risultanze alcomunicare le risultanze al Consiglio di AmministrazioneConsiglio di Amministrazione, per le valutazioni di competenza; , per le valutazioni di competenza;
- ipotesi di inosservanza di norme/procedure o fatti di possibile rilevanza sotto il profilo disciplinare o ipotesi di inosservanza di norme/procedure o fatti di possibile rilevanza sotto il profilo disciplinare o giuslavoristico, lgiuslavoristico, l’’Organismo di Vigilanza dispone dOrganismo di Vigilanza dispone di comunicare gli esiti i comunicare gli esiti al Consiglio di Amministrazione, per al Consiglio di Amministrazione, per le valutazioni di competenzale valutazioni di competenza. .
Le Segnalazioni chiuse, in quanto palesemente infondate, se non anonime, sono trasmesse al
Le Segnalazioni chiuse, in quanto palesemente infondate, se non anonime, sono trasmesse al Consiglio di Consiglio di Amministrazione, Amministrazione, affinché valuti se la Segnalazione sia stataffinché valuti se la Segnalazione sia stata effettuata al solo scopo di ledere la reputazione o di a effettuata al solo scopo di ledere la reputazione o di danneggiare o comunque di recare pregiudizio alla persona e/o danneggiare o comunque di recare pregiudizio alla persona e/o alla alla società, ai fini dellsocietà, ai fini dell’’attivazione di ogni attivazione di ogni opportuna iniziativa nei confronti del Segnalante.opportuna iniziativa nei confronti del Segnalante.
5
- 3.3.66 Azioni correttive: il monitoraggioAzioni correttive: il monitoraggio
Se dalle analisi sulle aree e sui processi aziendali esaminati emerge la necessità di formulare raccomandazioni volte
Se dalle analisi sulle aree e sui processi aziendali esaminati emerge la necessità di formulare raccomandazioni volte allall’’adozione di opportune azioni di rimedio,adozione di opportune azioni di rimedio, ll’’Organismo di Vigilanza provvede ad informare il Consiglio di Organismo di Vigilanza provvede ad informare il Consiglio di Amministrazione Amministrazione affinchéaffinché definidefinisca sca un piano di azioni correttive per la rimozione delle criticità rilevate eun piano di azioni correttive per la rimozione delle criticità rilevate e ne ne garantiscagarantisca ll’’implementazione.implementazione. LL’’Organismo di Vigilanza monitora lOrganismo di Vigilanza monitora l’’avanzamento delle azioni correttivavanzamento delle azioni correttive.e.
4. Tutela del Segnalante e divieto di ritorsione Le Segnalazioni non possono essere utilizzate oltre quanto necessario per dare adeguato seguito alle stesse. Le Segnalazioni non possono essere utilizzate oltre quanto necessario per dare adeguato seguito alle stesse.
Fatti salvi gli obblighi di legge, l
Fatti salvi gli obblighi di legge, l’’identità del Segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, identità del Segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tdirettamente o indirettamente, tale identità non possono essere rivelate, senza il consenso espresso dello stesso, a ale identità non possono essere rivelate, senza il consenso espresso dello stesso, a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle Segnalazioni. persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle Segnalazioni.
In particolare, l
In particolare, l’’identità del Segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può eidentità del Segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o vincersi, direttamente o indirettamente, tale identità possono essere rivelate solo previo consenso espresso dello stesso: indirettamente, tale identità possono essere rivelate solo previo consenso espresso dello stesso:
- nellnell’’ambito del procedimento disciplinare, qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla ambito del procedimento disciplinare, qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla Segnalazione e la conosSegnalazione e la conoscenza dellcenza dell’’identità del Segnalante sia indispensabile per la difesa dellidentità del Segnalante sia indispensabile per la difesa dell’’incolpato; incolpato;
- nellnell’’ambito del procedimento instaurato in seguito a Segnalazioni interne o esterne, se la rivelazione dellambito del procedimento instaurato in seguito a Segnalazioni interne o esterne, se la rivelazione dell’’identità identità del Segnalante o di qualsiasi altra informazione da cudel Segnalante o di qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità i può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità è indispensabile anche ai fini della difesa della Persona coinvolta. è indispensabile anche ai fini della difesa della Persona coinvolta.
A tal fine, in tali casi è data preventiva comunicazione scritta, al Segnalante delle ragioni della rivelazione dei dati
A tal fine, in tali casi è data preventiva comunicazione scritta, al Segnalante delle ragioni della rivelazione dei dati ririservati. servati.
Nei confronti del Segnalante è vietato il compimento di atti ritorsivi, intesi come qualsiasi comportamento, atto
Nei confronti del Segnalante è vietato il compimento di atti ritorsivi, intesi come qualsiasi comportamento, atto od omissione, anche solo tentato o minacciato, posto in essere in ragione della Segnalazione interna o esterna, che od omissione, anche solo tentato o minacciato, posto in essere in ragione della Segnalazione interna o esterna, che provoca o può prprovoca o può provocare al Segnalante, in via diretta o indiretta, un danno ingiusto. ovocare al Segnalante, in via diretta o indiretta, un danno ingiusto.
La protezione è garantita anche al Segnalante anonimo,
La protezione è garantita anche al Segnalante anonimo, che sia stato successivamente identificato e ritenga di aver subito ritorsioni. .
Cosepuri tutela anche la riservatezza dell
Cosepuri tutela anche la riservatezza dell’’idenidentità delle persone coinvolte e/o menzionate nella tità delle persone coinvolte e/o menzionate nella SSegnalazione, alle egnalazione, alle quali la violazione è attribuita o che si trovano comunque implicate, fino alla conclusione dei procediquali la violazione è attribuita o che si trovano comunque implicate, fino alla conclusione dei procedimenti avviati menti avviati in ragione della Sin ragione della Segnalazione e nel rispetto delle medesime garanzie pegnalazione e nel rispetto delle medesime garanzie previste in favore della persona segnalante.reviste in favore della persona segnalante.
Le misure di protezione si applicano nei limiti e alle condizioni previste dal capo III del
Le misure di protezione si applicano nei limiti e alle condizioni previste dal capo III del D. Lgs.D. Lgs. n. 24/2023 e sono n. 24/2023 e sono estese anche alle categorie di Segnalanti che non rientrano nellestese anche alle categorie di Segnalanti che non rientrano nell’’ambito di applicazione oggettambito di applicazione oggettivo e/o soggettivo ivo e/o soggettivo previsto dal previsto dal D. Lgs.D. Lgs. n. 24/2023. n. 24/2023.
Chi ritiene di aver subito una ritorsione in ragione della Segnalazione può comunicarlo ad ANAC.
Chi ritiene di aver subito una ritorsione in ragione della Segnalazione può comunicarlo ad ANAC.
Gli atti ritorsivi eventualmente assunti in ragione della Segnalazione sono nulli e le persone che sono
Gli atti ritorsivi eventualmente assunti in ragione della Segnalazione sono nulli e le persone che sono state licenziate state licenziate a causa della Segnalazione hanno diritto a essere reintegrate nel posto di lavoro in attuazione della disciplina a causa della Segnalazione hanno diritto a essere reintegrate nel posto di lavoro in attuazione della disciplina applicabile al lavoratore. applicabile al lavoratore.
6
5. Canali di SCanali di Segnalazione esterniegnalazione esterni
Il
Il segnalante può effettuare una Ssegnalante può effettuare una Segnalazione esterna sul egnalazione esterna sul canale messo a disposizione e gestito dallcanale messo a disposizione e gestito dall’’ANAC se, al ANAC se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:

• il canale di Sil canale di Segnalazione interno non è attivo;egnalazione interno non è attivo;

• il seil segnalante ha già effettuato una Sgnalante ha già effettuato una Segnalazione interna e la stessa non ha aegnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;vuto seguito;

• il segnalante ha fondati motivi di riil segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una Stenere che, se effettuasse una Segnalazione interna, alla stessa non sarebbe egnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero potrebbe subire ritorsioni;dato efficace seguito ovvero potrebbe subire ritorsioni;

• il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possail segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.il pubblico interesse. 6. Trattamento dei dati personali e conservazione della documentazione. Ogni trattamento dei dati personali viene effettuato a norma del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), del D. Lgs. del 30 giugno 2003 n. 196 nonché di ogni altra previsione normativa applicabile in materia e nel rispetto delle procedure interne predisposte e adottate dalla Società. L’informativa completa è consultabile sulla piattaforma di Segnalazione.